Chi siamo
Pisamover S.p.A. è la società concessionaria che ha curato, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, la progettazione e la realizzazione del servizio di collegamento di tipo APM (Automated People Mover) tra l’Aeroporto Galileo Galilei e la Stazione di Pisa Centrale con fermata intermedia in corrispondenza dei parcheggi scambiatori di Via Aurelia e Via di Goletta. Pisamover S.p.A. è inoltre incaricata della gestione del servizio di trasporto e dei due parcheggi, connessi alla viabilità locale, che è stata opportunamente integrata.
Consiglio di Amministrazione
Presidente
Marco Serifio
Amministratore Delegato
Simone Gianassi
Consiglieri
Giorgio Boso – Igor Terzariol – Ermenegildo Zordan
Collegio Sindacale
Presidente
Matteo Di Stefano
Sindaci
Gerardo Musso
Lorenzo Galeotti Flori
IL PROGETTO
Pratico, tecnologico, innovativo, Pisamover è un modello di mobilità urbana completamente automatizzato, alimentato elettricamente per ridurre al minimo l’impatto energetico e ambientale. Rientra nella tipologia APM (Automated People Mover) con trazione a fune, senza conducente, controllato da un posto di comando centralizzato.
I due convogli in esercizio viaggiano su un’unica via di corsa, che si raddoppia in corrispondenza della stazione intermedia per consentire l’incrocio delle vetture in completa sicurezza. Ogni convoglio è costituito da tre vetture intercomunicanti ed è collegato a un proprio anello di fune traente, funzionante a “va e vieni” tra le stazioni terminali. Il funzionamento, totalmente automatico, avviene sotto la supervisione dell’operatore del Posto di Comando Centrale, dal quale l’impianto può essere gestito con diverse modalità operative e in completa flessibilità.
Pisamover è dotato di dispositivi atti a garantire la massima sicurezza e i convogli sono equipaggiati con schermi al led che forniscono informazioni di servizio e gli orari di aerei e treni. Durante il servizio è assicurato il rispetto delle immissioni sonore per tutti i ricettori, sia durante il giorno che nelle ore notturne, secondo i limiti di legge definiti dalla classificazione acustica comunale di Pisa.
Pisamover dispone di due parcheggi scambiatori. Il parcheggio Aurelia, in parte coperto, ha una capacità complessiva di 675 posti auto, di cui 19 per disabili. Il parcheggio Goletta ha una capacità totale di 582 posti auto, di cui 6 per disabili. Entrambi i parcheggi sono dotati di copertura a pannelli fotovoltaici. La realizzazione dei parcheggi scambiatori serviti da un sistema di trasporto pubblico ad alta frequenza ha lo scopo di ridurre l’accesso dei mezzi privati in città sia da Livorno che da Firenze, a beneficio dei cittadini e della viabilità urbana, e di limitare sensibilmente il carico sulle arterie principali di ingresso alla città.
Infatti la vicinanza tra la stazione FS/Pisa Centro da cui cui partono numerosi treni per Firenze e la sede della Sesta Porta, da cui è possibile usufruire del servizio di trasporto pubblico locale, garantisce la piena mobilità e godibilità della città. Da FS/Pisa Centro numerosi treni regionali e veloci per Firenze raggiungono il capoluogo toscano mediamente in un’ora di viaggio.
UNA MOBILITA’ SOSTENIBILE
Pisamover SpA ha curato il progetto con l’obiettivo di creare valore per la collettività focalizzando il proprio impegno verso la sostenibilità qualitativa e ambientale.
L’approccio alla sostenibilità si traduce nella capacità di restituire al cliente il massimo grado di soddisfazione garantendo comunque sia il rispetto dei principi di salute e sicurezza che la tutela dell’ambiente circostante, attraverso l’attuazione di standard nazionali ed internazionali e di espliciti impegni dichiarati nella Politica Aziendale e nel Codice Etico.
A garanzia del perseguimento di tali obiettivi, Pisamover ha adottato un Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente certificato secondo gli standard ISO9001:2015 e ISO14001:2015.
Il Consiglio di Amministrazione ha deciso inoltre di dotarsi di strumenti organizzativi e gestionali ai sensi del D.Lgs 231/2001 e s.m.i., recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica. A tal fine Pisamover:
- Ha adottato un “Modello di Corporate Governance“, in cui ha definito un idoneo sistema di gestione aziendale, principi generali, attività e controlli specifici finalizzati alla prevenzione di potenziali reati, al cui rispetto sono tenuti i soggetti aziendali.
- Ha definito un “Codice etico“, con i principi etici generali, i valori di riferimento e le regole di comportamento a cui tutti i soggetti che lavorano con Pisamover devono attenersi, siano essi dipendenti, collaboratori, amministratori e fornitori.
- Ha istituito e nominato un Organismo di Vigilanza ex d.lgs.231/01 con compito di vigilare sul funzionamento del Modello e sulla sua adeguatezza. L’Organismo di Vigilanza monocratico è così composto:
Presidente:
Fabrizio Rossi