Handy Superabile: abbattiamo le barriere dell’accessibilità
In Europa, circa un adulto su quattro ha una qualche forma di disabilità.
PisaMover non è indifferente a questo dato e, da anni, si impegna a rendere il trasporto turistico un’esperienza confortevole per tutti.
Il dovere verso l’inclusione si è tradotto in servizi shuttle e di parcheggio accessibili e su misura, capaci di soddisfare le esigenze di ognuno dei nostri clienti.
Quali sono le misure adottate a sostegno delle persone disabili?
I nostri parcheggi scambiatori (Aurelia e Goletta) sono dotati di colonnine che rilasciano il biglietto raggiungibili dall’auto, e dispongono, complessivamente, di 25 posti auto riservati alle persone con disabilità, 3 dei quali al coperto. I servizi igienici all’uscita del parcheggio Aurelia, inoltre, sono attrezzati per ospitare disabili motori.
Il percorso dal parcheggio all’aeroporto, passando per la fermata dello shuttle, è facilitato da mappe tattili in pvc, con sistema loges e contrasto cromatico, per garantire un supporto all’orientamento di non vedenti o ipovedenti.
Ascensori, scale, pulsanti e tastiere sono dotati di etichette in braille e rilievo, poste ad un’altezza massima di 111 cm. Gli ascensori hanno una porta cabina capiente, munita di maniglia di sostegno e di segnale luminoso e vocale.
L’accesso alle vetture di Pisa Mover per le persone in carrozzina è segnalato da una chiara segnaletica ed è in piano. L’interno delle carrozze dispone di sedili riservati con pulsante di soccorso.
La nostra certificazione Handy Superabile
Ci inorgoglisce che questi sforzi per partecipare ad un turismo accessibile siano stati riconosciuti e premiati da Handy Superabile. Attraverso il “Progetto Itaca”, iniziativa di cooperazione europea capitanata dalla Società della Salute di Pisa, questa associazione onlus fornisce informazioni validate sulla fruibilità dei servizi turistici, promovendo un’accoglienza per chi ha disabilità motorie e/o sensoriali degna di questo nome.
Per maggiori informazioni: https://www.handysuperabile.org/property/pisa-mover-dallaeroporto-alla-stazione-di-pisa/