PisaMover è Green ancora prima di iniziare il viaggio
Il sistema Pisa Mover, sia nello shuttle, sia nei parcheggi, è “verde” fin dalla progettazione. Tutto è stato studiato per avere il minimo impatto inquinante, senza sacrificare comfort ed efficienza.
La volontà di tutelare l’ambiente è una priorità definita nella nostra Politica Aziendale e nel Codice Etico e si è tradotta nell’attuazione di standard nazionali e internazionali, con il rispetto della normativa vigente in materia ambientale e l’adozione di un Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente certificato secondo gli standard ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015, riconfermati nel febbraio 2024.
Per la progettazione e realizzazione delle attività è stata fondamentale la scelta di risorse che minimizzassero i rischi ambientali e promuovessero fonti energetiche rinnovabili. Con questo spirito, ad esempio, abbiamo dotato i due parcheggi, Aurelia e Goletta, di coperture a pannelli fotovoltaici e nei prossimi mesi, sarà potenziata la copertura per aumentare l’impronta green.
Anche la gestione dei servizi di trasporto ha visto uno sforzo teso a migliorare la qualità dell’aria e le prestazioni ambientali. Lo shuttle elettrico minimizza i consumi e azzera, ad esempio, l’inquinamento acustico.
La cultura del rispetto dell’ambiente è promossa attraverso la sulle problematiche ambientali e i costanti aggiornamenti del nostro personale in materia legislativa, normativa e tecnologica, per valorizzare i principi dello sviluppo sostenibile.